BITAC è l’appuntamento annuale del turismo cooperativo e associativo organizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali.

BITAC ha una tradizione consolidata da più di un decennio, rappresenta un punto di riferimento per il mondo cooperativo e ha riunito in questi anni oltre 3500 partecipanti, 1600 operatori, 700 buyer e 180 esperti di turismo.

Nel 2023 la BITAC si svolgerà con le seguenti modalità:

23 novembre: CONVEGNI e PREMIO BITAC  

24 novembre: TAVOLI DI CO-PROGETTAZIONE

Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza

Convegni

La mission di BITAC è promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che crede nei valori dell’ospitalità e nella valorizzazione della cultura del territorio. Lontani dal turismo di massa, vicini alle persone. I convegni, i seminari e le tavole rotonde che vengono organizzate rispondono a questi valori e li mettono in connessione con le realtà territoriali che ospitano BITAC, i loro progetti di sviluppo e gli strumenti di innovazione sociale e tecnologica che caratterizzano lo sviluppo del settore turistico.
Ogni anno BITAC si apre con un convegno che fa dialogare Istituzioni e operatori  con momenti di approfondimento e analisi di aspetti rilevanti per lo sviluppo del settore in un modello cooperativo.

Nell’edizione 2023 i convegni si terranno IN PRESENZA. La partecipazione sarà aperta a tutti.

 

Tavoli di Co-progettazione

La seconda giornata della BITAC sarà dedicata ai tavoli tematici di co-progettazione che diventano un luogo di creazione di opportunità di collaborazione e di business tra le imprese cooperative.

I tavoli si svolgeranno in contemporanea e ciascun tavolo avrà un facilitatore per la discussione e la costruzione della proposta

Per agevolare i lavori del tavolo, verrà prevista una prima sessione di lavoro di ciascun tavolo che si terrà on-line il 17 novembre mattina alla quale potranno partecipare le cooperative iscritte. Durante questa sessione, che avrà una durata di due ore, l’esperto ed i partecipanti avranno modo di presentarsi e di impostare i lavori che si svolgeranno a partire dalle 9,30 del 24 novembre a Ravenna. Nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito di BITAC il calendario degli incontri online del 17 novembre.Per rendere più efficace la partecipazione, è importante che la persona che partecipa all’incontro online sia la stessa che sarà poi presente a Ravenna.