BITAC è l’appuntamento annuale del turismo cooperativo e associativo organizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali.

BITAC è un evento articolato in due giornate.
La prima giornata è dedicata ai contenuti del turismo con convegni, seminari e tavole rotonde su temi che interessano lo sviluppo turistico e il ruolo delle cooperative. Nella seconda giornata si svolge il workshop, l’incontro tra l’offerta turistica delle cooperative di tutto il Paese e la domanda dei buyer interessati alle proposte dei nostri operatori.

BITAC ha una tradizione consolidata da più di un decennio, rappresenta un punto di riferimento per il mondo cooperativo e ha riunito in questi anni oltre 3500 partecipanti, 1600 operatori, 700 buyer e 180 esperti di turismo.

Nel 2020 la BITAC si sarebbe dovuta tenere a Bergamo, ma causa COVID-19  si svolgerà ON-LINE

Convegni

La mission di BITAC è promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che crede nei valori dell’ospitalità e nella valorizzazione della cultura del territorio. Lontani dal turismo di massa, vicini alle persone. I convegni, i seminari e le tavole rotonde che vengono organizzate rispondono a questi valori e li mettono in connessione con le realtà territoriali che ospitano BITAC, i loro progetti di sviluppo e gli strumenti di innovazione sociale e tecnologica che caratterizzano lo sviluppo del settore turistico.
Ogni anno BITAC si apre con un convegno che fa dialogare Istituzioni e operatori  con momenti di approfondimento e analisi di aspetti rilevanti per lo sviluppo del settore in un modello cooperativo.

Nell’edizione 2020 i convegni si terranno ON-LINE. La partecipazione sarà aperta a tutti.

 

Workshop

Il cuore di BITAC, da oltre 10 anni, è rappresentato dal workshop. In questa occasione avvengono gli incontri B2B tra gli operatori dell’offerta turistica (seller) e gli operatori della domanda (buyer).
L’impegno costante nei confronti delle nostre imprese associate è quello di coinvolgere operatori della domanda sempre più qualificati e interessati alla particolarità delle nostre proposte. Sia che si tratti di turismo individuale che di gruppo, scolastico o di turismo esperienziale, BITAC è un luogo di incontro per operatori, esperti ed appassionati che hanno la stessa visione di turismo.

Nell’edizione 2020 il workshop si svolgerà ON-LINE. Gli incontri BtoB si svolgeranno su una piattaforma web alla quale avranno accesso solo le cooperative che si iscriveranno tramite il sito.

Gli incontri saranno fissati in anticipo ed avranno la durata di 20 minuti. Ciascuna cooperativa iscritta avrà diritto ad un massimo di 10 incontri.

Le iscrizioni saranno chiuse una settimana prima dell’inizio della BITAC. Non saranno possibili iscrizioni last-minute